Un passo in avanti per i lavori di allargamento della SP21 che collega Bannia con San Vito al Tagliamento: presso la Prefettura di Pordenone, si è tenuto un incontro (promosso dallo stesso Prefetto di Pordenone, Domenico Lione) tra il direttore di FVG Strade ing. Vittori, il Sovrintendente Regionale archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli-Venezia Giulia, Ente di Decentramento Regionale di Pordenone, la Polizia Stradale, il Comandante della Polizia Locale Paolo Fort, il Sindaco Jessica Canton e l’assessore Roberto Corai, per il Comune di Fiume Veneto.  L’iter dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale si è fermato alla data del 20 febbraio quando FVG Strade, a cui fa capo l’opera pubblica, ha inviato una nota dal cui contenuto si apprendeva che il Ministero della Cultura, emanava un preavviso di diniego, in riferimento ai lavori di demolizione del ponticello sul Rio Partidor, del ponticello sul Rio Lin e del ponticiello sul Rio Molino, interventi necessari per poter eseguire l’opera di allargamento della SP21.

“In risposta al protrarsi dell’avvio dei lavori fino a data da destinarsi – dichiara il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton – che avrebbe lasciato inalterati i noti problemi connessi alla circolazione ad alte velocità dei veicoli nonché dei numerosi mezzi pesanti che penalizzano l’abitato delle ‘Rivatte’, nello scorso marzo ho anticipato al Prefetto di Pordenone e a tutti i soggetti interessati la volontà di emanare un’ordinanza di blocco del traffico pesante fino alla soluzione della questione. Per questo motivo ho accolto con molto piacere l’iniziativa del Prefetto Lione, sempre molto attento alle esigenze del territorio. L’incontro è stato proficuo in quanto si è trovata una soluzione che prevede lo smontaggio e ricollocazione dei tre ponticelli  in altra sede idonea da individuare. Un accordo, questo, che permette sia lo sblocco della situazione di stallo che si era creata riguardo l’opera pubblica, che la salvaguardia dei manufatti.

Successivamente – conclude il Sindaco Canton – ho organizzato un incontro con i Sindaci dei comuni di Chions e San Vito al Tagliamento per condividere il percorso di lavoro individuato.

Lontano dalle polemiche e dalla malafede di chi è alla ricerca di visibilità politica, siamo soddisfatti per aver, ancora una volta, ottenuto un importante risultato per Le Rivatte di Bannia.”