Su proposta dell’assessore alle politiche finanziarie Michele Cieol, lo scorso giovedì 6 luglio il consiglio comunale di Fiume Veneto ha approvato l’assestamento di bilancio, con un voto all’unanimità: Flumen e Lega favorevoli, astenute le opposizioni.

“E’ un passaggio che l’amministrazione compie entro il 31 luglio di ogni anno – spiega l’assessore Michele Cieol -, per verificare la coerenza di tutte le voci in entrata ed in uscita, al fine di assicurare il pareggio di bilancio. Grazie ad alcuni risparmi e correzioni rispetto agli stanziamenti di inizio anno, questa manovra estiva ha permesso all’amministrazione comunale di riallocare 286 mila euro.”

La voce più rilevante è senza dubbio rappresentata dal conguaglio 2022 dei costi dell’energia elettrica e del gas, che registrano, a consuntivo, un incremento di 250 mila euro rispetto alle proiezioni del luglio scorso. “Il 2022 – dichiara l’assessore Cieol – è stato sicuramente un anno molto delicato per le imprese, le famiglie e anche per gli enti locali, a cui abbiamo fatto fronte senza aumentare tasse e tariffe. Seppur rimanendo ancora elevati, da gennaio 2023 i costi della materia prima energetica risultano in discesa, liberando, in particolare sulle previsioni triennali di inizio anno, delle risorse che potranno essere destinate a potenziare i servizi comunali.

Con l’assestamento di bilancio, è stata confermata anche un’importante revisione della pianta organica del Comune di Fiume Veneto: la nuova struttura organizzativa prevede un’unica area tecnica che accorperà sia le competenze dell’ufficio urbanistica ed edilizia privata che l’ufficio lavori pubblici, ambiente manutenzioni e patrimonio. A capo della nuova area tecnica è previsto l’inserimento di una figura dirigenziale, a partire dal prossimo settembre. Parimenti, nell’ottica del potenziamento dell’organico della Polizia Locale, si procederà all’assunzione di un istruttore amministrativo, con l’obiettivo di sgravare da adempimenti burocratici gli agenti, per poterli impiegare pienamente sul territorio.

Abbiamo ritenuto opportuno innovare la struttura organizzativa – commenta l’assessore Cieol – per una più efficace direzione e coordinamento tra le due aree accorpate, per velocizzare le procedure, con l’obiettivo di una costante integrazione sinergica tra quelle che attualmente si presentano come aree distinte. Tali modifiche sono di fatto autofinanziate, in quanto i costi delle nuove assunzioni saranno coperti da altri risparmi, in particolare all’interno dei capitoli relativi al personale.”