Fiume Veneto è tra i 10 comuni friulani che inizieranno, la prossima settimana presso la sede regionale di Udine, un percorso che porterà il 21 giugno alla presentazione del Piano Comunale per la Famiglia, che  rappresenterà l’esame finale del percorso di certificazione.

Prosegue, quindi, il percorso per ottenere la certificazione ‘Comune Amico della Famiglia’, un marchio che identifica le Amministrazioni comunali che promuovono politiche e servizi a favore delle famiglie, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche integrate di benessere familiare. Il Comune amico della famiglia deve soddisfare requisiti che riguardano nello specifico dalla programmazione e verifica, ai servizi alle famiglie, dalle tariffe, all’ambiente e qualità della vita, alla comunicazione.

Ottenere una certificazione di questo tipo rappresenta innanzitutto la conferma, da parte di un soggetto di terze parti, della qualità degli standard dei servizi comunali, ma anche uno stimolo per potenziare e migliorare sempre più quanto il comune e la comunità possono offrire ai cittadini, andando a far parte di un network di buone prassi in tema di politiche familiari.

Molti degli elementi richiesti sono già presenti, grazie alle iniziative messe in campo in questi primi cinque anni di mandato. Fra tutti l’apertura del primo Centro per le Famiglie in Regione Friuli-Venezia Giulia: un’opportunità che abbiamo fortemente voluto cogliere, individuando ed allestendo, nei locali della ex scuola professionale Santarossa che sorge accanto al municipio, degli spazi a disposizione delle famiglie con figli in fascia di età tra gli 0 e i 6 anni affinchè le mamme, i papà, i ragazzi possano ricevere consulenze, informazioni ma anche sviluppare progettualità. Grazie al preziosissimo contributo del nostro Ambito Socio-Assistenziale, in pochi mesi il Centro per Le Famiglie di Fiume Veneto è già oggi punto di riferimento innovativo per il nostro territorio e per i comuni del distretto.

Era uno degli obiettivi che abbiamo proposto in campagna elettorale e, a un mese dalle elezioni, abbiamo già intrapreso la strada per concretizzarlo.”

 

Maggiori info sul Centro per le Famiglie qui: Centro per le Famiglie – Comune di Fiume Veneto