Per la rassegna “Il Respiro sacro del mondo – viaggio nelle tradizioni spirituali dei popoli”, ciclo di incontri organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Fiume Veneto, la scrittrice e storica archeologa Erika Maderna terrà una conferenza dal titolo: “La strega e la santa: alle radici del sacro femminino”, un percorso che segna l’evoluzione della scienza medica ed erboristica si intreccia in modo imprescindibile alla storia delle donne. Appuntamento venerdì 24 maggio alle ore presso il parco fluviale del Mortol alle ore 20:30 (in caso di pioggia all’aula magna della Casa dello Studente).

Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Scrive articoli e saggi di cultura classica, collaborando con diverse testate, ed è spesso chiamata ad intervenire in convegni universitari.

“Nella biografia di ogni donna – le parole della scrittrice -, nella sua psiche, nelle sue viscere, agisce l’antico retaggio che nei secoli ha lavorato per disconoscere e decostruire la ricchezza di cui siamo portatrici, cristallizzando il femminile nel dualismo che lo ha imprigionato nella rappresentazione della strega e della santa.”

Con questo ultimo appuntamento, si conclude la seconda edizione di una rassegna che ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente anche da fuori regione. “Il Respiro sacro del mondo – viaggio nelle tradizioni spirituali dei popoli”, si propone di diffondere la cultura e l’esperienza della crescita interiore attraverso la conoscenza di antiche tradizioni, saggezze e insegnamenti fondati su valori universali come la coesione, l’integrità, la bellezza e il rispetto per la natura, valori da riscoprire e alimentare anche nella nostra società attuale.