Domenica 17 dicembre l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Fiume Veneto ha svolto, con i Soci e simpatizzanti, presso la sede a Praturlone, il tradizionale scambio augurale in occasione delle prossime festività ed il rinnovo dei tesseramenti. Alla presenza del Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton, dell’Assessore comunale alla Sicurezza Eugenio Mortillaro ed al Comandante della Stazione Carabinieri di Fiume Veneto Maresciallo Capo Francesco Napolitano, nonché del Coordinatore Provinciale ANC Vittorino Pegoraro, il Presidente dell’ANC di Fiume Veneto, Maresciallo Andrea Fabbro, ha salutato tutti i presenti ringraziandoli per la collaborazione e l’impegno profusi e consegnato al Sindaco lo storico calendario dell’Arma dei Carabinieri 2024, tradotto quest’anno tradotto anche in lingua friulana, oltre che in altre lingue internazionali.

L’amministrazione comunale – dichiara il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton – è molto grata all’Associazione Nazionale Carabinieri per l’attività di volontariato e le iniziative proposte alla nostra comunità. Una realtà che conta ad oggi n. 85 soci, tra carabinieri in congedo e simpatizzanti, quasi tutti di Fiume Veneto e dintorni.  Un numero in costante crescita a dimostrazione dell’ottimo lavoro che l’associazione svolge per la comunità. Far parte dell’ANC deve essere per tutti un orgoglio, perché il sodalizio incarna quei sentimenti positivi propri di una società sana e coesa.

Il Segretario dell’ANC Marino Menegotto ha elencato le attività a favore della comunità di Fiume Veneto svolte durante l’anno 2023 tra le quali spiccano le partecipazioni a Mune (Croazia) per la commemorazione di Giovanni Zol, fiumano Martire della Resistenza (7 maggio), alla Festa della Repubblica e alla Festa dell’Arma e della consegna delle tessere ai nuovi associati (11 giugno), all’inaugurazione dello sportello di ascolto in Comune a Fiume Veneto con l’Assessore alla Sicurezza e Viabilità Dott. Eugenio Mortillaro (3 luglio),  alla cerimonia per il 41° anniversario della morte del Gen. C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa (3 settembre), alla festa dell’Unità Nazionale con la deposizione delle Corone ai monumenti delle singole frazioni; alla cerimonia in onore della Virgo Fidelis con celebrazione della Santa Messa a Praturlone (26 novembre), alla Festa di San Nicolò a Fiume Veneto (6 dicembre), alla Festa di Santa Barbara con l’associazione ANMI (8 dicembre).

A ciò si affiancano molte ore di servizio volontario per la viabilità e sicurezza a supporto delle manifestazioni organizzate dal Comune di Fiume Veneto, in particolare la manifestazione estiva “Talenti sotto le Stelle” e “Agriflumen” di fine ottobre.

Come merito del certosino lavoro svolto dall’ANC, il Coordinatore provinciale Vittorino Pegoraro ha annunciato che nel mese di gennaio 2024 la prima riunione di tutte le Sezioni provinciali verrà convocata presso la Sede di Fiume Veneto.