Un altro grande risultato ottenuto da questa amministrazione nel lavorare sodo per farsi trovare pronta a cogliere, ancora una volta, le opportunità al momento giusto, in favore della comunità.

La Giunta Regionale ha assegnato al comune di Fiume Veneto 400 mila euro per l’ampliamento della sede, sita in via Fratte, del gruppo comunale di Protezione Civile, uno dei primi costituiti in Friuli-Venezia Giulia nel 1990, che può contare oggi sul supporto di una sessantina di volontari, facendone uno dei gruppi più numerosi in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2022 avevamo presentato alla Regione Friuli-Venezia Giulia un progetto per l’ampliamento della sede della nostra Protezione Civile, per realizzare un edificio funzionalmente pronto per l’attivazione di una struttura di coordinamento dell’emergenza, grazie a degli spazi dedicati alla reperibilità, alle riunioni operative e formative, vasche idrauliche per le esercitazioni con motopompe e gruppi elettrogeni, una piazzola per l’elisoccorso utilizzabile anche in orari notturni.

 

Dal 2018, eletta Sindaco, ho avuto il privilegio di poter vedere da vicino e toccare con mano, l’energia, la costanza, la fatica, la pazienza, con le quali il volontario di Protezione Civile si offre al prossimo, alla comunità. Ringraziamo il Presidente Massimiliano Fedriga e il Vicepresidente Riccardo Riccardi  per questo importante contributo, il più alto tra i comuni del pordenonese, che rappresenta un riconoscimento di cui siamo orgogliosi e che va indubbiamente a premiare il nostro gruppo di volontari.