In partenza i lavori per la realizzazione della doppia rotatoria in viale della Repubblica a Fiume Veneto, all’altezza dello svincolo autostradale e di via Bassi.

Martedì 9 maggio, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Corai, del patrimonio Alessandro Arnoldi e della viabilità Eugenio Mortillaro, il commissario straordinario dell’Ente di Decentramento Regionale di Pordenone Augusto Viola ha consegnato il cantiere all’impresa Nord Asfalti srl di Povoletto (UD) e alla Bertolo srl di Fiume Veneto in qualità di subappaltatrice.

Dopo il sopralluogo preliminare di martedì – dichiara l’assessore Roberto Corai -, grazie all’ottima sinergia che in questi primi cinque anni di mandato abbiamo saputo instaurare con gli enti regionali e provinciali, finalmente la sistemazione dell’incrocio diverrà presto realtà. Era il 2014 quando, da consigliere provinciale, votai a favore dell’opera. Da allora, fino ad oggi, si sono accumulati troppi ritardi, dovuti prima dalla sciagurata cancellazione delle provincie voluta dalla giunta PD della Serracchiani, poi dalla pandemia e infine dall’aumento dei prezzi delle materie prime.

L’intervento permetterà di mettere in sicurezza sia l’incrocio tra viale della Repubblica e via Bassi che quello tra il raccordo autostradale e via Piandipan, un punto nevralgico della viabilità del nostro centro urbano. In questi giorni la direzione lavori sta definendo i dettagli sul cronoprogramma e sulle necessità di limitazione del traffico nell’area, che verranno comunicate quanto prima ai residenti e alla cittadinanza.

Sebbene non si tratti di un’opera pubblica in carico al Comune di Fiume Veneto – conclude l’assessore Corai -, lavoreremo a fianco di EDR e alle ditte incaricate, garantendo la massima collaborazione per minimizzare i disagi del cantiere per cittadini e attività commerciali.